Guido Stagnaro, tra Alice e Topo Gigio

on 28 May, 2018
Topo

A proposito di Letteratura per ragazzi – e della sua storia – c’è un pezzetto della storia della tv che viene proprio da qui, da Sestri Levante: Guido Stagnaro, classe 1925, è stato coautore e regista della serie di Topo Gigio.

Nella sua lunga e bellissima carriera, raccontata in un libro (L’artigiano della tivù, Mursia 2014, a cura di M.T.Melodia), ha diretto tra gli altri Tognazzi, Teocoli e Boldi, Emilio Fede e Fabio Fazio.

Un vero e proprio pioniere, come ha scritto il Corriere della Sera.

Davvero importantissima è stata la serie “Nel mondo di Alice”, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol, con le scene di Emanuele Luzzati e interpreti come Milena Vukotic, Ave Nichi, Franca Valeri… Una meraviglia, anno 1974.

Se non l’avete mai vista, cercate gli episodi su Rai Play (vi dovete iscrivere, ma è tutto gratuito!): https://www.raiplay.it/programmi/nelmondodialice/

Leave your comments

0
terms and condition.

Comments

  • No comments found

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.