Il matrimonio tradizionale made in Japan: riti, costumi, usanze giapponesi

on 02 December, 2014
matrimonio japan-giapponese

Avete mai visto un matrimonio tradizionale giapponese?
Guardate il video sotto: in questo lungo ma interessantissimo video possiamo documentarci sullo stile Shinto.

In Giappone ci si sposa anche secondo il costume occidentale, ritenuto “di moda”, ma sono ancora molte le coppie che scelgono il matrimonio tradizionale, in cui il rito unisce non solo due persone ma due famiglie.

Le cerimonie nuziali si svolgono nei santuari. La sposa indossa un kimono tradizionale bianco (shiromuku), lo sposo il kimono nero formale (montsuki) con giacca e pantaloni. Momento clou è la promessa – rigorosamente in lingua giapponese, anche per gli occidentali! – con un significativo scambio di coppe di sake. Il ricevimento che ne seguirà avrà un’organizzazione piuttosto complessa: pensate che le spose giapponesi cambiano abito quattro o cinque volte durante le varie fasi, indossando dall’abito da sera occidentale a una straordinaria varietà di kimono per il giorno e per la sera, secondo un antico precetto che vuole che la sposa sia pronta a tornare alla vita di tutti i giorni.

Leave your comments

0
terms and condition.

Comments

  • No comments found

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.