Weekend a Sestri con visita alla miniera di Gambatesa

on 26 March, 2018
Gambatesa

Un’idea per un fine settimana o per le vacanze di Pasqua: una visita alla Miniera Gambatesa
Riaperte da poco (nell’ordine dei due anni), sono in Val Graveglia, nel comune di Ne, entroterra di Lavagna e si possono visitare nel fine settimana, su prenotazione.

Si accede con un trenino, che si inoltra nelle gallerie, e un efficiente servizio di guide vi condurrà all’esplorazione delle grotte e dei cunicoli in cui si è estratto, dal 1876 al 2011, la braunite, minerale ricco di manganese utile per la produzione dell’acciaio. Un luogo davvero affascinante, che porta a scoprire non solo i metodi e gli strumenti dei minatori, ma anche il contesto naturale del Parco Regionale dell’Aveto.

Nei mesi in cui il mare è troppo freddo e non è ancora il momento di passare la giornata in spiaggia, un giro in zona è più che consigliato: fuori dagli itinerari affollati, immersi in un paesaggio bellissimo e ricco di specialità enogastronomiche da assaggiare.

Per il soggiorno, naturalmente, ci sono le Dimore dell’Esedra, con il parco e la degustazione dei nostri prodotti della Tenuta

Leave your comments

0
terms and condition.

Comments

  • No comments found

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.