Il magico mondo delle api

Era il mese di giugno: due classi di asilo, età media 5 anni, zainetto, pranzo al sacco, i bambini uno più carino dell'altro. Per noi mamme sempre troppo piccoli per fare qualcosa da soli, ma loro autonomi e pronti per una nuova esperienza: conoscere il mondo delle api.

La nostra Elisabetta che all'interno della tenuta si occupa proprio di api e di miele, è letteralmente innamorata delle sue api. E in questo è contagiosa, perché quando ti parla di api ti fa davvero venir voglia di saperne di più. Ad aiutarla c'è Nicoletta, anche lei coinvolta nell'azienda agricola, nei mercati dei sapori, nelle degustazioni, insomma in tutto ciò che ha a che fare con i nostri prodotti.

Il pubblico era importante: tenere l'attenzione di bimbi così piccoli, interessarli e divertirli non è semplice, ma loro sono state all'altezza. Prima si va dalle casette delle api che sono lungo il viale che porta alla villa, vicino a moltissimi alberi, in modo che le api possano spaziare tra acacie, castagni, fiori di rovo. Una delle casette ha una parete di vetro che consente di vedere all'interno. La vita lì dentro è intensa e l'attività operosa, ognuna di loro ha un compito preciso e tutte sanno cosa devono fare. Dopo avere guardato bene l'interno della casetta si prosegue la passeggiata tra gli ulivi e si arriva alla villa dove è pronto lo smielatore, da cui poi, dopo varie operazioni, vedremo uscire il miele, che viene messo in piccoli barattolini che poi saranno regalati ai bambini per la colazione o la merenda del giorno dopo. Nel corso della dimostrazione, poi, Elisabetta e Nicoletta offrono dei morbidi e deliziosi panini al miele.

Alla fine della mattinata il miele è nei barattoli, i bambini hanno consumato il loro pranzo al sacco, i maestri accompagnatori hanno organizzato giochi didattici per vedere se i bambini hanno seguito la lezione. La giornata è stata intensa, ma c'è ancora una cosa che i nostri piccoli ospiti faranno prima di andare via: una candelina di cera da portare alla mamma. Le candele vengono rifinite con un fiocchetto e così c'è una cosa in più da raccontare.

Scoprire e conoscere il mondo delle api è un modo piacevole per trascorrere qualche ora anche per i grandi. Sappiamo tutti che cosa è il miele: è un alimento fondamentale, fa bene ai bambini e alle persone anziane, agli sportivi e a chi è a dieta. Eppure pochi sanno come si estrae. Se volete saperne di più, scriveteci. E venite ad assaggiare il nostro miele di acacia, millefiori, di castagno con i fiori di rovo, erica e ora pure agli agrumi: è buonissimo, ma la cosa bella è che sull'etichetta scriviamo: "Miele prodotto dalle api di Villa Durazzo".

Questa frase, non so perché, mi piace davvero moltissimo.

Giornata Miele1
Giornata Miele2
Giornata Miele3

Visita i siti del gruppo