La lista nozze: viaggiate anche con la fantasia

La lista nozze è uno di quegli argomenti che non tocco mai. Più che altro perché in queste cose non si tratta di organizzare, ma solamente di indicare agli sposi le realtà che mi piacciono e che considero serie e competenti.

Una delle tendenze più diffuse è di chiedere agli invitati di partecipare alla lista in un'agenzia di viaggi, però spesso questa è una scelta affrettata. È chiaro che viaggiare è un'esperienza unica e che il viaggio rimane al primo posto, però a volte lo si sceglie per mancanza di vere alternative.

Io consiglio sempre di pensare a chi fa il regalo. Non è detto che agli invitati piaccia regalare una notte in un albergo, un'escursione, un tour. Può darsi che un invitato preferisca un oggetto, un dono che possa scegliere lui stesso, con il suo gusto - naturalmente all'interno delle opzioni che avrete previsto... Per esempio: molte coppie ormai convivono e hanno case interamente arredate, ma come arredate? Sono coppie giovani, che cresceranno. Cambierà il loro modo di ricevere e di rapportarsi con gli altri. Potranno aver bisogno di altre cose.

Si potrebbe, se comunque si vuole mantenere come prima e principale lista quella dedicata al viaggio, aprire una seconda lista in un altro settore. A me vengono in mente le gallerie di quadri o di arte in genere, i negozi di arredamento e design, anche per la cucina. Se siete degli appassionati vi potrete permettere di avere una cucina degna di Master Chef. Oppure, siete sportivi? Una coppia di bici ultraleggere, l'equipaggiamento per il sub o per la montagna... Intendiamoci: ci sono certi viaggi a cui non si può rinunciare. Ma pensate bene a tutto quello che vi appassiona come coppia, ai momenti che condividerete: farete felici i vostri invitati e avrete oggetti utili che durano nel tempo. Infine, ci sono i regali a sfondo benefico e iniziative anche molto originali... scriveteci, siamo curiose: qual è la lista di nozze più bella a cui avete partecipato? E dove vi piacerebbe fare la lista nozze?

Visita i siti del gruppo