Le botteghe storiche di Sestri Levante

Lo si vede negli occhi di chi arriva a Sestri Levante per la prima volta: camminare per il centro storico è sempre una piccola meraviglia. Dall’orizzonte del mare e dai suoi spazi sconfinati si passa alla penombra dei caruggi, con le persone e i colori e i profumi dei negozi.

Alcuni sono vere e proprie botteghe storiche: da quest’anno alcune hanno potuto richiedere il riconoscimento del loro status, che significa essere segnalati tra le attrattive del territorio. Così, valorizzando le esperienze di alcune attività storiche, si valorizza il lavoro di tutti: è importante dare visibilità a chi con il suo lavoro anima le vie di Sestri, rendendola sempre più bella.
Noi che abitiamo qui a volte non ci rendiamo conto della bellezza di certi scorci improvvisi, quando la via si allarga in una piazzetta o si apre a un incrocio, o di quanto siano suggestivi i portoncini, gli archi, le pietre naturali. I soffitti in legno che si intravedono dalle finestre.

Agli ospiti delle Dimore, a chi viene a trovarci per partecipare a un evento o anche solo per una piccola vacanza, consigliamo sempre di passeggiare per il centro, la mattina per un pezzetto di focaccia e un bicchiere di vino, oppure al tramonto, con le luci che si accendono e l’atmosfera che si fa “magica”.

Botteghe1
Botteghe2
Botteghe3

Visita i siti del gruppo