La raccolta delle olive alla tenuta: nasce Il nuovo Celso, il nuovo Rure!

Voglio parlarvi dell'uliveto di Villa Durazzo di Sestri Levante, uno degli uliveti più vasti del Levante e con origini più antiche. Nel nostro uliveto troviamo principalmente l'oliva Lavagnina – qualità nata ai tempi in cui i monaci benedettini trapiantarono qui dal Ponente l'oliva taggiasca - con qualche albero di Leccina e di Pignola, che danno quel tocco in più di sapore al nostro olio, che è considerato uno dei migliori dello scenario dei prodotti di nicchia della nostra regione.

In generale l'olio ligure è un olio duttile: non avendo un sapore troppo preminente, si accompagna a molti piatti e questo lo rende particolarmente richiesto. Torniamo a noi e al nostro uliveto: siamo al momento del raccolto delle olive. È un'emozione vedere le ceste piene di olive che andranno al frantoio. Per un anno abbiamo curato il terreno e i nostri alberi, ora finalmente raccogliamo, frangiamo e conserviamo l'olio in fusti in acciaio a temperatura costante. Non serve niente altro, questa è genuinità!

Il nostro frantoio è unico in Liguria: la lavorazione delle olive viene effettuata a freddo e senza diluizione di acqua, preservandone le caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Il tutto a basso impatto ambientale, in quanto utilizza un impianto per la gestione razionale dell'acqua e per l'assenza di reflui oleari. Oltre a questo, recupera il nocciolino delle olive che viene utilizzato come combustibile ecologico e avvia la sansa alla produzione di energia elettrica presso impianti a biogas. Come vedete il ciclo produttivo fornisce un prodotto eccellente rispettando l'ambiente.

Tra qualche giorno avremo le bottigliette con l'olio per effettuare gli assaggi con il nostro agronomo e poi l'Olio Celso e l'Olio Rure saranno pronti per essere commercializzati. Quanta storia, quante persone e quanto lavoro dietro un'unica bottiglia! Ma che piacere sapere che Celso e Rure sono attesi per essere sulle tavole di molti estimatori appassionati!

CIMG3487
CIMG3492
IMG 1058 1
IMG 1060
IMG 1065
IMG 1068
IMG 1071
IMG 3347
 MG 7822

Visita i siti del gruppo