Quale piatto abbinereste all'Olio Celso?

Quando cominciamo a parlare del nostro olio extravergine di oliva – naturalmente prima dell'assaggio - ci troviamo spesso davanti a persone con gusti molto precisi. Alcuni temono sia troppo forte, altri troppo fruttato.

Altri, dopo aver degustato (l'Olio Celso è delicato ed equilibrato, molto piacevole al palato) si sorprendono per le sue note fruttate, molto caratteristiche. Non è raro addirittura imbattersi in qualche amatore che ha frequentato corsi di degustazione.

In effetti i gusti vanno definendosi sempre di più, l'approccio sembra somigliare ormai a quello del vino. L'olio extravergine ha infatti una sua scuola di assaggiatori, che organizzano corsi e sessioni di degustazione e che si costituiscono in associazione per meglio rispondere alle esigenze del territorio. La stessa degustazione ha regole ben precise che preparano all'esperienza gustativa. Avere un prodotto d'eccellenza significa naturalmente anche questo.

Il bello di partecipare alle degustazioni, tuttavia, è quello che alle regole sfugge e che nelle schede di valutazione non si legge: il gusto personale. È sempre molto divertente e interessante, al termine della prova, scambiare le proprie impressioni e chiaccherare a ruota libera con gli altri. Viene così fuori una sorta di piacevole competizione in cui ognuno cerca di immaginare l'abbinamento migliore.

Tornate a casa, abbiamo pensato: perché non lo chiediamo ai lettori del blog?

Suggeriteci un abbinamento o una ricetta con l'Olio Celso: noi la proveremo e vi sapremo dire quale ci è piaciuta di più.
Noi intanto vi proponiamo il nostro classico: caprino fresco in polpa di olive, con foglie di basilico e un filo di Olio Celso.

Visita i siti del gruppo