• Il blog dell'esedra
Il Blog dell'Esedra

Un po' del mondo de L'Esedra di Santo Stefano

L’Esedra di Santo Stefano è un mondo e un modo di vivere. Prima di tutto è la casa della nostra famiglia che apriamo a chi ha piacere di entrare. Poi è una Dimora Storica Villa Durazzo di Sestri Levante, immersa in un parco secolare, che guarda il mare, circondata da uno storico uliveto, un vigneto e alberi secolari.

E’ uno scenario ideale per matrimoni e ricevimenti esclusivi, una meta per le vacanze nelle case coloniche, Le Dimore, in una natura incontaminata e un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina con le prelibatezze della Tenuta de L’Esedra. L’Esedra di Santo Stefano è nelle persone che la conoscono e la scelgono per i loro eventi. E’ nella vita delle persone che la abitano e vi lavorano. E’ una storia di famiglia, una passione che viene da lontano. Raccontare un po’ di questo mondo così intenso e coinvolgente è quello che desideriamo fare per intrattenere, incuriosire, tenerci in contatto.

Vi aspettiamo!

Da concorrente a conduttrice: viva il mondo IWA!

Da concorrente a conduttrice: viva il mondo IWA!

Tutto è iniziato da lì: occhi sullo schermo, scorro la bacheca di facebook e leggo Italian Wedding Awards. Un premio nazionale alla quarta edizione, che premia le eccellenze e promuove il Made in Italy: si assegna a ogni categoria che lavora nel mondo dell’organizzazione del matrimonio: catering, musicisti, fotografi, fioristi, stilisti, make up artist  e naturalmente wedding planner. Si parte da un concorso regionale per arrivare alla finale nazionale.

L’idea mi stuzzica: e se partecipassi anche io? Voglio saperne di più. Decido allora di contattare l’organizzatore, e attraverso la mia rete di conoscenze ci arrivo.

Camelia Lambru però mi spiazza: si fa raccontare chi sono e invece di lasciare che io concorra, mi convince a organizzare IWA per la Liguria, che fino a quel momento gareggiava accorpata al Piemonte. Ed ecco che da candidata concorrente finisco per diventare la referente IWA per la Liguria!

Questa nuova e coinvolgente realtà mi piace moltissimo. Camelia, ideatrice dell’evento, ha saputo creare un gruppo di lavoro di respiro internazionale, per capire come evolve il nostro mondo, per relazionarci con gli altri Paesi e per promuovere il Destination Wedding in Italy.

Un’avventura tutta nuova, una sfida da affrontare insieme al mio team, soprattutto con Valentina F che decide di mettersi in gioco insieme a me. Ci vogliono i concorrenti, gli sponsor, bisogna coinvolgere le istituzioni, interessare la stampa, organizzare la comunicazione, coordinare la semifinale regionale e i finalisti liguri per la serata finale.

Come referente per la Liguria, abbiamo il compito di organizzare la semifinale.

Così abbiamo invitato tutti a L’Esedra di Santo Stefano: abbiamo allestito una sala a platea, ordinato le targhe per i premiati, preparato il rinfresco. Ci siamo improvvisati conduttrici: eravamo un po’ in ansia, ma la premiazione è andata benissimo e ci siamo anche molto divertite.

E ora pronti per la finale!

Il giorno prima, noi referenti per ogni regione lavoreremo con 10 wedding planner provenienti da tutto il mondo e sarà un’ottima occasione per confrontarci e prepararci alla grande serata di gala alla Reggia di Venaria Reale, per la premiazione dei vincitori. E la soddisfazione e il prestigio di esserci noi, a rappresentare la Liguria!

GW2A8252
GW2A8262
GW2A8298
GW2A8299
GW2A8313
GW2A8320
GW2A8346
GW2A8353
GW2A8371
GW2A8382
GW2A8397
GW2A8414
GW2A8424
GW2A8437
GW2A8445
GW2A8466
GW2A8468
GW2A8527
GW2A8551
Da concorrente a conduttrice: viva il mondo IWA!

Buone vacanze a tutti!

Carissimi, state in vacanza o ancora al lavoro? O in partenza come me. Io parto per andare dove vado sempre da tantissimi anni. È vero che c’è il mondo da scoprire e a me piace moltissimo viaggiare, ma è anche bello sapere che c’è un posto nel mondo dove torni sempre volentieri, dove ritrovi quello che hai lasciato l’anno prima, uguale, lì come se ti stesse aspettando. Voi avete un posto così? L’avete già trovato, individuato, o lo state cercando? 

Quando lo troverete non ci vorrà molto a capirlo, saprete di essere arrivati.
Chi di voi si sposerà dopo l’estate? Siete già pronti, potrete optare per una vacanza relax prima dell’evento?

Anche in vacanza vi porto tutti con me e tutti i miei sposi non devono assolutamente preoccuparsi: il mio cellulare è sempre acceso per loro. Buone vacanze a tutti!

L'Esedra di Santo Stefano

L'Esedra di Santo Stefano

Varcando il cancello della Dimora Storica di Villa Durazzo di Sestri Levante si entra in un mondo a sé, dove pare che il tempo si sia fermato, E’ il mondo de L’Esedra di Santo Stefano con la tenuta, le dimore, la villa nobiliare e, tutto intorno, l’uliveto, il vigneto, l’agrumeto, il frutteto, il parco di alberi secolari, il giardino.

Un complesso architettonico unico e di grande pregio. La villa, intesa nell’accezione antica, come tenuta agricolo-nobiliare, sorge su una collina che domina il Golfo del Tigullio. Poco distante, la suggestiva chiesa barocca di Santo Stefano del Ponte.
La tenuta prende il nome da una rara costruzione organizzata architettonicamente a forma di “esedra”, che ospita le case coloniche e che si collega alla villa del nobile attraverso una scalea monumentale. L’attività principale de L’Esedra di Santo Stefano è l’organizzazione di eventi privati e, in particolare, le cerimonie come i ricevimenti di nozze, ma la villa si presta a serate di gala, concerti, presentazioni di prodotto, sfilate, incontri di lavoro.
Nel corso degli anni si è cercato di riportare a nuova vita il territorio della tenuta e le case rurali che sono state restaurate e sono diventate meta di turisti per le loro vacanze Sono le nostre Dimore. Per questo spesso parliamo di un mondo in cui ogni aspetto si fonde nell’altro: in occasione degli eventi, qui, si può approfittare per fare una degustazione, nell’antico frantoio, del nostro apprezzatissimo olio extravergine di oliva Celso, si può pernottare e concludere i festeggiamenti con un saluto ai propri ospiti offrendo le delizie preparate da L’Esedra di Santo Stefano. In questo modo tutto vive e si completa.

Così, anche online, un indirizzo completa l'altro. Potrete conoscerci meglio visitando:
www.lesedradisantostefano.it per le attività che si svolgono nella villa
www.tenutadellesedra.it per conoscere la tenuta
www.dimoredellesedra.it per l'accoglienza nelle case per le vacanze
www.raffaellarimassa.it per conoscerci nelle vesti di wedding planner
E ora, che ne dite di venire a visitare il mondo de L'Esedra di Santo Stefano di persona?

Vi aspettiamo!

Visita i siti del gruppo