Luna e Miele

Impacchettando gli assaggi per il nostro “Angolo della Tenuta” - chi ci conosce lo sa: una golosa esposizione dei prodotti della Tenuta dell’Esedra, da degustare durante i nostri ricevimenti... - abbiamo messo in fila i nostri mieli (acacia, castagno, agrumi, millefiori) e all’improvviso ci siamo chiesti: ma sappiamo davvero cosa vuol dire “luna di miele”?

Facile: è il viaggio di nozze, o comunque il periodo di vacanza che segue il giorno delle nozze. Quasi vero: in realtà per luna si deve intendere il periodo delle quattro fasi lunari, quindi il mese lunare, e se è di miele sarà il periodo più dolce e piacevole per antonomasia, ossia il primo mese di matrimonio.

Ci sono poi varie ipotesi sull’origine dell’espressione, ma tutte riconducono alla dolcezza e piacevolezza, al profumo e alla consistenza del miele. E anche al fatto che il miele è sempre stato considerato una raffinatezza, un cibo da re, e una medicina per le sue particolari virtù antibatteriche. Oggi sappiamo anche che le proprietà curative possono variare a seconda al tipo di miele, ossia a seconda della concentrazione dei composti fenolici portati dai diversi tipi di polline: il miele di acacia per esempio è indicato per chi ha problemi di iperglicemia, il miele di castagno è un potente antiinfiammatorio, il miele d’arancio è un rilassante.

Una medicina naturale, nutriente e golosa. Un prodotto bello, prezioso, e beneaugurante. Insomma, un regalo di Natale perfetto!

IMG 3614
IMG 3623
Luna e Miele

Visita i siti del gruppo