Golosaria, che bella edizione e il pesto migliore è il nostro!

Di ritorno da Centopercento Nozze City, troviamo il tempo per riordinare le idee: non vi abbiamo ancora detto di Golosaria!

La novità più interessante è la scelta della nuova sede: le scorse edizioni si svolgevano all’Hotel Melia, un bell’albergo che, però, non dava spazio agli espositori e creava troppe differenze di posizionamento tra l’uno e l’altro. Quest’anno il Palazzo del ghiaccio e frigoriferi milanesi ha fatto la differenza - e forse ha contribuito anche a far aumentare l’affluenza di pubblico.

Noi abbiamo riscosso un grandissimo successo: l’olio Celso e Rure sono stati molto apprezzati e il pesto genovese della nostra tenuta è stato eletto dagli espositori come il miglior pesto della manifestazione! Abbiamo offerto assaggi sabato e domenica senza fermarci un momento. Se avessimo avuto il doppio di vasetti...
Ci siamo resi conto di un fatto che spesso diamo per scontato: per noi è normale che il pesto sia protagonista, è sulle nostre tavole quando non sappiamo cosa preparare da mangiare. Eppure non è così per chi viene da fuori: nelle altre regioni il pesto “buono” (tradizionale, originale: insomma, “nostro”) è introvabile. Oltre al pesto abbiamo proposto trito di noci, crema di pomodori rossi, olive snocciolate sott’olio, polpa di olive e, siccome siamo nel periodo delle zucche, una mostarda di zucca che ha deliziato molti visitatori.
E poi si fanno sempre incontri interessanti anche tra operatori del settore: possibili clienti, agenti, distributori, ristoratori. Ognuno dà un apporto che per noi è importante, un parere, un consiglio.

Una cosa bella di questi eventi é conoscere altri espositori, fare scambi culturali dei nostri prodotti con i loro. Io ho scambiato l’olio con uno squisito prosciutto di Parma, specialità pugliesi, salse liguri, cioccolato golosissimo, biscottini friabili preparati con una ricetta segretissima, un riso Carnaroli e uno integrale. Quello integrale lo consiglio bollito (iniziate mettendolo nell’acqua fredda) condito con il pesto genovese. Buonissimo.

Dsc03346
Dsc03348
Golosaria1

Visita i siti del gruppo