Crostata senza glutine con confettura di fichi de La Tenuta de L’Esedra

Molti la confondono con una semplice intolleranza al glutine. Qualcun altro con una “moda alimentare”. Eppure la celiachia è sempre più diffusa: gli strumenti diagnostici sono diventati più accurati, la sensibilità per questa patologia è aumentata. Chi vuole saperne di più, può consultare il sito dell’AIC.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta che abbiamo sperimentato di recente: una pasta frolla fatta con farine naturalmente senza glutine, per fare una (buonissima) crostata alla confettura di fichi de L’Esedra di Santo Stefano.

Ricordate, però: se invitate a cena un celiaco, tutti gli ingredienti dovranno recare il marchio “spiga barrata”, come da prontuario AIC, e tutti gli utensili e i recipienti che utilizzerete dovranno essere rigorosamente monouso.
Per il forno, raccomandiamo una scrupolosa pulizia: il nemico del celiaco è la contaminazione!

Ingredienti

  • 200 g di farina di riso
  • 150 g di farina di mais
  • 160 g zucchero a velo
  • 1800 g burro
  • 5 tuorli d'uovo
  • 5 g lievito

Mischiate le farine e disponete il mucchietto in modo da fare la caratteristica ‘fontana’, versate al centro lo zucchero, poi i tuorli delle uova sbattuti. Aggiungete il burro e il lievito. Impastate fino a quando non otterrete un amalgama omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo a riposo per almeno 3 ore. Farcitela con la nostra confettura di fichi, poi informate a forno caldo (180°) per circa mezz’ora. Controllate però attentamente la cottura: le farine senza glutine spesso ingannano...

Torta
Torta1

Visita i siti del gruppo